HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Comunicato del Presidente del 17 novembre 2015 - Rilascio polizze fideiussorie false nell'ambito dei contratti pubblici
di ANAC 17 novembre 2015
Materia: appalti / disciplina

Comunicato del Presidente del 17 novembre  2015

 

Rilascio polizze  fideiussorie false nell’ambito dei contratti pubblici

Notizie acquisite dall’Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni

 

Ad integrazione dei Comunicati  del Presidente del 1° luglio 2015 e del 21 ottobre 2015  relativi a «Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in  ordine agli intermediari autorizzati a rilasciare le garanzie a corredo  dell’offerta previste dall’art. 75 e le garanzie definitive di cui all’art. 113  del d.lgs. 163/06 costituite sotto forma di fideiussioni», si rende noto che, nell’ambito  di alcune procedure di appalti pubblici, è stata riscontrata la presentazione  da parte di alcune imprese di polizze fideiussorie false delle compagnie  assicurative FGIC UK Limited, Assured Guaranty UK e AMBAC Assurance UK Limited,  sulle quali l’Autorità ha acquisito dall’Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni le informazioni che di seguito si riportano.

 

L’impresa assicurativa FGIC UK Limited con sede legale nel Regno Unito non emette più  polizze dal 2008 e la validità dell’ultima polizza emessa in Italia è terminata  nell’agosto 2012.

 

La compagnia assicurativa Assured Guaranty UK con sede legale nel Regno Unito ha cessato  l’attività di sottoscrizione di nuovi contratti dal 2010 e attualmente sta  proseguendo la propria attività soltanto relativamente alla gestione dei  contratti ancora in corso.

 

L’impresa assicurativa AMBAC Assurance UK Limited con sede legale nel Regno Unito ha cessato  il 22 luglio 2015 l’attività in libera prestazione di servizi mentre continua  ad operare in regime di stabilimento tramite la Rappresentanza di Milano. 

 

Raffaele Cantone

 

Comunicato  del Presidente del 1 luglio 2015

 

Comunicato  del Presidente del 21 ottobre 2015

 

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici