HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Autorità Nazionale Anticorruzione, 16/3/2018 n.
Obbligo di adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione con validità 2018-2020

Materia: pubblica amministrazione / trasparenza

Comunicato del  Presidente del 16 marzo 2018

 

 

Obbligo di adozione del Piano triennale per la  prevenzione della corruzione con validità 2018-2020

 

Quest’Autorità, con il comunicato del  13 luglio 2015, ricordava a tutte le Amministrazioni la necessità di adottare,  dopo il primo PTPC, degli aggiornamenti annuali nei due successivi anni di  validità del Piano triennale.

In sede di vigilanza sui piani  l’Autorità ha potuto verificare che, in sede di aggiornamento, molte  amministrazioni, invece di realizzare una completa attuazione delle misure di  prevenzione procedono con numerosi rinvii e/o soppressioni ed integrazioni di  paragrafi, con conseguenti difficoltà di coordinamento tra le disposizioni e di  comprensione del testo.

A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 97/2016, il PTPC  deve essere integrato con il Programma per la trasparenza: la necessaria  integrazione degli obiettivi di trasparenza con il piano della  performance necessita di una loro previsione annuale nell’ambito della  programmazione su base triennale.

Si richiama, pertanto, l’attenzione delle Amministrazioni sull’obbligatorietà dell’adozione, ciascun  anno, alla scadenza prevista dalla legge del 31 gennaio, di un nuovo completo Piano Triennale, valido  per il successivo triennio (ad esempio, per l’anno in corso, il PTPC  2018-2020).

È, altresì, necessario che ad ogni Piano siano allegate le  mappature dei processi.

Il presente comunicato sostituisce il  comunicato del 13.7.2015.

 

Raffaele Cantone

 

Depositato presso la Segreteria del  Consiglio in data 16 marzo 2018

 

Il Segretario, Maria Esposito

 

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici