HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Autorità Nazionale Anticorruzione, 27/2/2019 n. 168
Delibera n. 168 del 27/02/2019, avente ad oggetto Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Collegio Periti Industriali alle previsioni del D.lgs. 33

Materia: pubblica amministrazione / trasparenza

Delibera numero 168 del 27 febbraio 2019

Oggetto: Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati Provincia di Roma alle previsioni del D.lgs. 33/2013

 

Fascicolo UVOT/2018-001950/rg

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 nell’adunanza del 27 febbraio 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

 

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

 

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

 

viste le indicazioni fornite dall’A.N.AC. con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

 

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

 

vista la nota pervenuta in data 6 aprile 2018 (prot. A.N.AC. n. 2018-0030072), con la quale è stata segnalata a questa Autorità la carente pubblicazione dei dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/2013, nel sito web del Collegio nella sezione «Amministrazione trasparente» con particolare riferimento a quelli afferenti i consulenti e collaboratori, bilanci, gli atti di concessione e di sovvenzione, nonché la violazione delle indicazioni in materia di formato aperto disposte ai sensi dello stesso decreto;

 

vista la verifica effettuata in data 18 aprile 2018 dall’ufficio competente di questa Autorità, nel sito web del Collegio, in base alla quale è emersa la mancata/incompleta pubblicazione dei suddetti dati ed altre carenze diffuse fra cui, in particolare, l’assenza della sotto-sezione “Accesso civico” e dei relativi contenuti (nome del RPCT e modalità per l’esercizio dell’accesso civico anche generalizzato, registri degli accessi) del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC);

 

vista la nota del 19 aprile 2018 (prot. A.N.AC. n. 2018-0034417) con la quale l’ufficio competente di questa Autorità ha richiesto al RPCT del Collegio di Roma di provvedere all’adeguamento del sito web alle previsioni del D.lgs. 33/2013;

 

considerato che sia il RPCT che il Presidente del Collegio non hanno fornito risposta all’Autorità;

 

vista la verifica effettuata dall’ufficio competente di questa Autorità, in data 18 febbraio 2019 e in assenza di riscontro, nel sito web del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati provincia di Roma, che ha evidenziato la perdurante carenza di alcune delle sotto-sezioni monitorate. In particolare:

 

«Consulenti e Collaboratori»: risulta un parziale adeguamento della sotto-sezione non ancora del tutto in linea alle indicazioni fornite con la delibera 1310/2016 (all. 1); in particolare, non risultano evidenziati con chiarezza i compensi dovuti, dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali nonché l’attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse;

 

«Bilanci»: la sotto-sezione risulta solo in parte adeguata con la pubblicazione dei preventivi finanziari; tuttavia, al momento della verifica: non risulta ancora pubblicato il preventivo 2019; sono esposte solo le risultanze finanziarie e non anche quelle economico patrimoniali dei consuntivi;

 

«Altri contenuti/accesso civico» è stata implementata la sottosezione “Accesso Civico” con le modalità per l’esercizio dell’accesso civico; nessuna informazione risulta ancora presente in merito all’accesso civico generalizzato ed al registro degli accessi;

 

«Altri contenuti/prevenzione della corruzione»: manca tale sotto-sezione. L’ente ha previsto la pubblicazione del PTPC nella sotto-sezione “disposizioni generali”; tuttavia il link al PTPC non conduce al documento, che, allo stato, non è ostensibile;

 

considerato che il PNA 2016 evidenzia che l’art. 41 del d.lgs. 97/2016, nell’introdurre l’art. 1, co. 2-bis, della l. 190/2012, sembrerebbe ricondurre gli ordini e i collegi professionali fra quei soggetti cui spetta l’adozione di misure di prevenzione della corruzione integrative di quelle adottate ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (art. 1, co. 2-bis l. 190/2012);

 

tenuto conto che il d.lg.33/2013 all’art. 2 - bis“ Ambito soggettivo di applicazione (articolo introdotto dall'art. 3, comma 2, d.lgs. n. 97 del 2016)” prevede che la disciplina dettata per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica anche, in quanto compatibile agli ordini professionali;

 tutto ciò premesso e considerato

 

ORDINA

al Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati provincia di Roma, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

 

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati provincia di Roma avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

 

Il presente provvedimento:

è comunicato al legale rappresentante ed al Responsabile per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione (RPCT) del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati Provincia di Roma nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;

è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

 

Il Presidente f.f.

Cons. Francesco Merloni

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio

il 13 marzo 2019

 

Il Segretario dott.ssa Maria Esposito

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici