HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Corte dei conti, sez. riunite in sede giurisdizionale, 4/6/2021 n. 5
Sulla rimessione delle Sez. riunite alla Corte di Giustizia Ue di alcune questioni interpretative nel ricorso di Ferrovienord spa c. ISTAT in tema di insussistenza dei presupposti per l'inclusione nell'elenco del conto economico consolidato.

Materia: società / disciplina

RICORSO DI FERROVIENORD S.P.A. CONTRO ISTAT IN TEMA DI INSUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI PER L'INCLUSIONE NELL'ELENCO DEL CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

SEZIONI RIUNITE IN SEDE GIURISDIZIONALE 04/06/2021

 

Le Sezioni riunite in sede giurisdizionale vengono chiamate a pronunciarsi sulla domanda di accertamento proposta dalla società ricorrente, Ferrovienord S.p.a., in merito alla insussistenza dei presupposti per l’inclusione della ricorrente nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm., elaborato e annualmente aggiornato da ISTAT.

 

Con l’Ordinanza n. 5/2021/RIS le Sezioni riunite non definiscono la questione nel merito, ma effettuano un rinvio in via interpretativa alla Corte di Giustizia dell’Unione europea affinché si pronunci sulle questioni interpretative pregiudiziali relative alla compatibilità con la disciplina comunitaria dei saldi di bilancio, come integrata ed interpretata in base ai principi di equivalenza ed effettività, di una norma nazionale che esclude o rende sostanzialmente inefficace il sindacato giurisdizionale sull’esatta perimetrazione del settore pubblica amministrazione disciplinato dal SEC 2010.

 

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

 

Ordinanza n. 5/2021/RIS [972,837 KB PDF]

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici