HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Autorità garante della concorrenza e del mercato, 4/4/2012 n. AS928
AS928 - Comune di Ponte San Pietro (BG) - Gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.

Materia: servizi pubblici / disciplina

AS928 - COMUNE DI PONTE SAN PIETRO (BG) - GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO

 

Roma, 4 aprile 2012

Comune di Ponte San Pietro

Sindaco

 

Oggetto: Delibera quadro ex articolo 4 D.L. 138/2011/Gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.

 

Con riferimento alla comunicazione in oggetto, pervenuta in data 15 febbraio 2012, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 28 marzo 2012, impregiudicata ogni altra valutazione sui presupposti di fatto e di diritto dell’azione amministrativa, ha preso atto dell’intenzione di mantenere il regime di esclusiva per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.

Nei mercati dei parcheggi pubblici a pagamento, la concorrenza “nel mercato” è ipotizzabile se è garantita, per tutti gli operatori potenzialmente interessati, la possibilità di entrare nel mercato rilevante fornendo il medesimo servizio attraverso forme di convenzionamento con l’Ente di governo territoriale, finalizzate a disciplinare il rapporto tra ricavi, costi, eventuali sussidi e tariffe dei servizi.

Nel caso di specie, la carenza di interesse degli operatori economici – evidenziata dall’Ente - a fornire gli stessi servizi nel medesimo contesto geografico, pare ragionevolmente escludere la possibilità di una gestione degli stessi in regime di concorrenza “nel mercato”, confermando la necessità di mantenere il regime di esclusiva.

L’Autorità auspica, in ogni caso, che il diritto di esclusiva connesso alla gestione dei parcheggi pubblici venga affidato nelle forme e nei modi previsti dall’articolo 4 del D.L. n. 138/2011.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Roberto Chieppa

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici