HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
ANAC, 18/5/2022 n. 256
Incompatibilità tra Presidente della Camera di Commercio e presidente di una spa controllata

Materia: pubblica amministrazione / lavoro

Incompatibilità tra Presidente della Camera di Commercio e presidente di una spa controllata

Incompatibilità degli incarichi

Non si può ricoprire contemporaneamente l’incarico di presidente della Camera di Commercio e quello di presidente del Cda di un ente fieristico dello stesso territorio, controllato dalla medesima Camera di Commercio. L’Anac ha sancito l’incompatibilità tra i due ruoli nella delibera del 18 maggio 2022 approvata al termine di un procedimento di vigilanza sui vertici dei due enti di una importante Cittá del Nord Est.

Cosa dice la legge
La norma – il decreto legislativo n. 39 del 2013 – prevede che “gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni di una provincia, di un  comune  con  popolazione  superiore  ai  15.000 abitanti o di una forma associativa tra  comuni  avente  la  medesima popolazione nonché gli incarichi di amministratore di ente  pubblico di livello provinciale o comunale” siano “incompatibili con la carica di componente di organi di indirizzo negli  enti di diritto privato in controllo  pubblico  da  parte  della  regione, nonché di province,  comuni  con  popolazione  superiore  ai  15.000 abitanti o  di  forme  associative  tra  comuni  aventi  la  medesima popolazione abitanti della stessa regione”.

La difesa
Secondo l’Anac la Camera di Commercio è qualificabile come un ente pubblico di livello provinciale e l’ente fieristico un ente di diritto privato in controllo pubblico. Lo studio legale di fiducia della Camera di Commercio in questione invece, nella memoria difensiva, ha osservato che il presidente svolgerebbe una funzione “meramente ordinatoria e di impulso” mentre “l’intera gestione finanziaria, tecnica e amministrativa sarebbe attribuita ai dirigenti, coordinati dal segretario generale, che riveste il ruolo di vertice dell’amministrazione”. Il presidente, inoltre, “non maneggerebbe carte di credito o conti intestati alla camera di commercio, come confermato dal Rpct”. Non solo, sempre secondo la difesa.

I rilievi dell'Anac
Argomentazioni non decisive, secondo l’Anac. È di “particolare rilievo”, per l’Autorità, il potere attribuito alla giunta camerale di deliberare sugli atti che incidono sulla gestione, modifica, estinzione delle partecipazioni e all’esercizio di diritti dell’ente in qualità di azionista nelle società partecipate. Tra le quali rientra appunto l’ente fieristico in questione. L’astensione – rivelata dal Responsabile Anticorruzione e dallo stesso presidente - del presidente della Camera di Commercio dalle deliberazioni riguardanti la società partecipata, “del resto, rappresenta un ulteriore elemento valutativo per comprendere la rilevanza della partecipazione del presidente nelle decisioni riguardanti le società partecipate”, secondo l’Anac.

Conclusioni
L’interessato dovrà quindi optare tra uno dei due incarichi entro il termine perentorio di 15 giorni.

La delibera
Delibera n. 256 del 18 maggio 22.pdf

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici