SentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici
News
 
Si segnala: Data:  21 febbraio 2018

 

 

New L' ordinanza della Corte di Cassazione, sez. III, 14 febbraio 2018, n. 3566, secondo cui è opportuno rimettere al giudizio delle SS.UU. la questione di massima di particolare importanza se la volonta' contrattuale delle aziende speciali partecipate dallo Stato o dagli enti pubblici debba o meno essere necessariamente trasfusa in forma scritta.

 

New La sentenza del Tar Piemonte, sez. II, 14 febbraio 2018, sull'illegittimità dell'avviso di preinformazione relativo ad una gara per un contratto per la gestione del TPL relativamente alla scelta di ricomprendere in un'unica gara il trasporto su gomma ed alcune linee ferroviarie definite marginali.

 

New La sentenza del Tar Campania, Napoli, sez. I, 14 febbraio 2018, n. 1017, sulla compatibilità dell'istituto dell'informativa interdittiva antimafia rispetto alle garanzie fondamentali della persona, del suo patrimonio e della sua attività imprenditoriale, sancite dalla CEDU e/o della Costituzione.

 

New "Danno erariale al dipendente irregolare e tolleranza zero per la stabilizzazione illegittima nell'azienda pubblica" di Michele Nico.

 

New Il parere della Corte dei conti, sez. regionale di controllo per la Regione Veneto, 5 febbraio 2018, n. 31, sulle modalità di individuazione dell’an e del quantum del compenso che può essere corrisposto agli amministratori di una società a partecipazione comunale alla luce della disciplina vincolistica imposta dal legislatore statale.

 

New La legge 11 gennaio 2018, n. 3, recante "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche' disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute"cd legge Lorenzin (Pubblicata in GU n.25 del 31-1-2018). Tra le varie norme si segnala l'art. 16  intitolato "Disposizioni in materia di concorso straordinario per l'assegnazione di sedi farmaceutiche" che riguarda il calcolo del punteggio nel concorso straordinario per chi ha esercitato in farmacie rurali, che fornisce un orientamento rispetto ai contenziosi amministrativi, di primo e di secondo grado, in corso. 

 

New Il parere  del Consiglio di Stato, comm. spec., 12 febbraio 2018, n. 361, sull'aggiornamento delle Linee guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria

 

New La delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, 24 gennaio 2018 n. 68, sull'incompatibilità tra un incarico dirigenziale in un ente locale ed una carica politica in un ente locale con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, facenti parte della medesima regione.