SentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo


- clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter -

News
 
Si segnala: Data:  6 febbraio 2023

**  L' ordinanza del Tar Lazio, Roma, sez. I quater, 26 gennaio 2023, n. 1415, di rimessione alla Corte costituzionale delle questioni sul regime dell’inconferibilità degli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico

**  La sentenza del Tar Lazio, Roma, sez. V, 18 gennaio 2023, n. 887, a disciplina speciale relativa al concorso straordinario per sedi farmaceutiche prevede necessariamente la gestione associata dei vincitori del concorso che hanno partecipato in associazione cumulando i rispettivi titoli per almeno 3 anni

**  La delibera Anac n.27 del 25 gennaio 2023, secondo cui è illegittimo il riaffidamento del servizio di ristorazione scolastica allo stesso operatore economico

**  La sentenza del TAR Sicilia, sez. III, 31/1/2023 n. 311, sul sistema dell’accreditamento relativo ai servizi sanitari e o sociali: ed inoltre che, la procedura selettiva per l’iscrizione nell’albo degli accreditati all’erogazione dei servizi sanitari e/o sociali è finalizzata a individuare non l’operatore affidatario in via esclusiva, come si verifica nelle gare d’appalto

**  Il Consiglio dei ministri n. 16 del 2 febbraio 2022 ha approvato un disegno di legge che reca disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. 116, c. 3,  della Costituzione. Il testo provvede alla definizione dei “principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” e delle “relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione”.

**  "Le analisi sulla finanza territoriale pianificate per quest’anno dalla Sezione delle autonomie della Corte dei conti, dovranno tenere conto di un contesto, come quello attuale, in cui il perdurare delle criticità legate alla pandemia e quelle, più recenti, connesse all’aumento dei costi energetici o all’inflazione, costituiscono elementi di stress per i bilanci degli enti territoriali e richiedono un forte impegno a preservarne gli equilibri. E’ quanto emerge dal “Programma delle attività per l’anno 2023” approvato, con Delibera n. 1/SEZAUT/2023/INPR, dalla Sezione delle autonomie della Corte dei conti, in cui la magistratura contabile, nel ribadire la necessaria sinergia con le articolazioni regionali dell’Istituto deputate al controllo, delinea un’agenda degli interventi incentrata sui temi legati alle criticità finanziarie, alle procedure di risanamento, alle partecipate locali, nonché alla copertura delle leggi regionali di spesa, alla realizzazione del federalismo fiscale, dell’autonomia differenziata e della riforma fiscale".

** Il parere di funzione consultiva  dell'ANAC n. 69 dell’11 gennaio 2023,  rigurdante la gestione del servizio di biglietteria elettronica degli autobus, secondo cui i requisiti d’idoneità richiesti per partecipare ad una gara d’appalto devono essere posseduti dai concorrenti non solo alla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, ma anche per tutta la durata della procedura fino alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo di esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità. Pertanto, qualora in corso di esecuzione del contratto d’appalto intervenga la perdita dei requisiti di ordine generale o di ordine speciale, da parte dell’appaltatore, la stazione appaltante è tenuta a valutare l’opportunità di procedere alla risoluzione del contratto d’appalto.

** L’ANAC ha sanzionato sindaco, vicesindaco, assessori e il Responsabile alla prevenzione della corruzione di un Comune, per non aver adottato, nonostante solleciti e richieste, il Piano Anticorruzione per il Comune, sia quello del Triennio passato 2021-2023, sia quelli precedenti.

** L'Ad. Plenaria del Consiglio di Stato, in data 24 gennaio 2023, n. 4, ha reso il seguente principio di diritto: "L'ordinanza resa nel corso del processo di primo grado sull'istanza di accesso documentale ai sensi dell'art. 116, c. 2, cpa, è appellabile innanzi al Consiglio di Stato"

** La deliberazione del 23 dicembre 2022, n. 56/2022/G, della Corte dei conti,  Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, dal titolo: “La riforma della riscossione per effetto del d.l. n. 193/2016 e della legge n. 234/2021”. Secondo la magistratura contabile la riforma introdotta dalla l. di bilancio 2022, che attribuisce all’Agenzia delle Entrate le funzioni di indirizzo operativo e di controllo sulle attività di riscossione, eliminando i relativi aggi, può ancora essere migliorata nella direzione di un sistema delle esazioni più efficace, tempestivo e credibile, che tenga conto delle esigenze specifiche dei debitori.

** L'Anac ha deciso di differire al 31 marzo 2023 il termine del 31 gennaio previsto per l’approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza unitamente a quello del Piao, al fine di concedere alle amministrazioni un periodo congruo, oltre il 31 gennaio, per dare attuazione sostanziale e non meramente formale alla programmazione delle misure di prevenzione della corruzione e trasparenza per l’anno 2023

** Il Consiglio di Anac ha inviato all'Azienda Municipale Ambiente (AMA) spa, che si occupa della gestione integrata dei servizi ambientali di Roma, un Atto di Raccomandazione in cui consiglia l’azienda municipale a mettersi in regola in tempi stretti, e ad adottare le prescrizioni richieste all’interno del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

** L’ANAC con una Nota del Presidente ha contestato ad una importante società toscana a partecipazione totalmente pubblica, che opera nel campo della sostenibilità ambientale, l’utilizzo improprio dell’affidamento diretto, aggirando il Codice degli Appalti. Violazione delle norme poste a tutela della concorrenza, in particolare del principio di rotazione degli appalti. Cattiva programmazione e gestione del servizio rifiuti.

**Il Consiglio dell'Anac, nella seduta del 17 gennaio 2023, ha approvato definitivamente il Piano nazionale anticorruzione valido per il prossimo triennio. Il Piano è dunque pienamente operativo.

**La posizione dell'Anac in merito al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

**In merito all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Anac relative ai bandi di gara e contratti – come previsto dall’art. 1, c. 32 della l. n. 190/2012, aggiornato dall’art. 8, c. 2, della legge n. 69/2015 – l'Anac informa le amministrazioni pubbliche che restano invariate le modalità operative per la pubblicazione e l’invio dei dati riguardanti il 2022, come indicato nella Delib. Anac n. 39 del 2 gennaio 2016.

** Il comunicato stampa n. 1 del 2 gennaio 2023 della Corte dei conti - Giustizia: per velocizzare i processi civili, digitalizzazione insufficiente.
 
** E' in corso di esame presso le commissioni VIII Ambiente,V Bilancio e Tesoro, XIV Politiche dell'Unione Europea, della Camera dei Deputati (Assegnato il 9 gennaio 2023 - Termine l'8 febbraio 2023) lo schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto del Governo n.19)

**L'Anac per supportare le amministrazioni pubbliche nell’applicazione della complessa disciplina prevista dal d.lgs 39/2013, nei casi di inconferibilità e incompatibilità, mette a disposizione una sorta di “Manuale pratico” ricavato dalle disposizioni in materia esistenti.

- CORONAVIRUS -COVID 19: i provvedimenti adottati

- PNRR: i provvedimenti adottati

 

Nella sezione sentenze trovate:   

** La sentenza Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 13 gennaio 2023, n. 3, secondo cui l'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010, si applica, per il raggruppamento c.d. misto, anche alle imprese del singolo sub-raggruppamento orizzontale per l’importo dei lavori della categoria prevalente o della categoria scorporata a base di gara.

** La sentenza del Consiglio di Stato, Sez. VII, 30 gennaio 2023 n. 1043, sulla non necessità della gara pubblica nei casi di acquisizione di un bene infungibile(fattispecie relativa a permuta tra porzioni fondiarie).

** L'ordinanza del Consiglio di Stato, Sez. VII, 26 gennaio 2023, n. 906 di  rimessione alla Corte di giustizia dell'Ue di alcune questioni sul regime del rapporto di servizio dei giudici onorari

**La  conclusioni dell'Avvocato Generale M.Campos Sanchez - Bordona, 12/1/2023 n. C-363/21 e C-364/21, sulla portata delle norme che disciplinano il Sistema europeo dei conti 2010, istituito dal regolamento (UE) n. 549/2013

** La sentenza della Corte di giustizia europea, Sez. IV, 12 gennaio 2023, n. C-395/21, secondo cui la clausola di un contratto di prestazioni di servizi legali stipulato tra un avvocato e un consumatore che fissi il prezzo secondo il principio della tariffa oraria, senza contenere altre precisazioni, non soddisfa l’obbligo di chiarezza e comprensibilità

** L'ordinanza del Consiglio di Stato, sez. VI, 12 gennaio 2023, n. 428, di rimessione all’Adunanza plenaria la questione relativa al regime giuridico del decreto decisorio del Presidente della Repubblica reso erroneamente su ricorso straordinario ormai trasposto

**La sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V, 10 gennaio 2023, n. 324, sulla distinzione fra il soccorso istruttorio e quello procedimentale

- La sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, 9 gennaio 2023, n. 289, sull'esercizio dei poteri speciali ex d.l.n. 21/ 2012 (golden powers)

- La sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, 9 gennaio 2023, n. 278, sul criterio di calcolo della compensazione dovuta all'appaltatore in caso di aumento dei prezzi.

 

Nella sezione legislazione trovate:      

** Il decreto del Ministero dell'interno, 17 gennaio 2023, recante Approvazione della modalita' di  certificazione  per  l'assegnazione, nell'anno 2023, a favore di  unioni  di  comuni,  consorzi  tra  enti locali, comunita' montane, province della Regione Sardegna  e  Citta' metropolitana di Cagliari, del contributo  a  rimborso  dei  maggiori oneri  derivanti  dal  pagamento  dell'imposta  sul  valore  aggiunto (I.V.A.) in relazione ai  contratti  di  servizio  stipulati  per  la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale. (GU n.19 del 24-1-2023)

**La legge 13 gennaio 2023, n. 6, di conv., con mod., del d.l.18 novembre 2022, n. 176,  (c.d.“aiuti quater”) recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (GU n.13 del 17-1-2023)

**Il Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante "Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" (GU n.304 del 30-12-2022)

** Il decreto del Mef 27 dicembre 2022, recante "Procedura accesso Fondo opere indifferibili"(GU n.9 del 12-1-2023)

** Il Dpcm 15 settembre 2022, recante "Modalita' di utilizzo del Portale unico del reclutamento da parte delle autonomie locali". (GU n.9 del 12-1-2023)

** In G.U. n. 7 del 10 gennaio 2023 sono pubblicati i seguenti provvedimenti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale:-Determina 3 gennaio 2023: Tassonomia degli incidenti che debbono essere oggetto di notifica;- Comunicato: Comunicato relativo all'adozione del decreto prot. n. 29 del 2 gennaio 2023, recante: «Nuovo processo di qualificazione dei servizi cloud per la pubblica amministrazione».

** La legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025. (GU Serie Generale n.303 del 29-12-2022 - Suppl. Ordinario n. 43)

** Il decreto legge D.l. 29 dicembre 2022, n. 198, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (GU n.303 del 29-12-2022). Si segnala: La Prima Nota Sintetica Anci al decreto Milleproroghe con le norme di interesse per i Comuni.

** Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 29 novembre 2022, recante Delega di funzioni e dei poteri attribuiti al Presidente del Consiglio dei ministri e relativi all'attuazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ai Ministri componenti per materia (GU n.296 del 20-12-2022)

** Il decreto del Ministero dell'interno, 13 dicembre 2022, recante Differimento al 31 marzo 2023 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2023/2025 degli enti locali (GU n.295 del 19-12-2022)

** Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2022, recante "Obiettivi di servizio e modalita' di monitoraggio e rendicontazione delle risorse aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali" (GU n.295 del 19-12-2022)

** Il decreto 16 settembre 2022, n. 193, recante Regolamento contenente gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative di cui agli articoli 24, 35, 93,  103  e  104 del  d. lvo 18 aprile 2016, n. 50, e ss. mm. (GU n.291 del 14-12-2022)

** GOLDEN POWER - NOTIFICA E ISTRUTTORIA NELL'AFFIDAMENTO DI CONCESSIONI  Nella GU n.285 del 6 dicembre 2022  è stato pubblicato il DPCM  1 settembre 2022, n. 189 , recante "Regolamento recante disciplina dei meccanismi di raccordo tra obbligo di notifica e procedure di gara e delle misure di semplificazione delle modalita' di notifica, dei termini e delle procedure relative all'istruttoria dei procedimenti rientranti nell'ambito di applicazione del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, e successive modificazioni ed integrazioni, nel caso di affidamento di concessioni, anche di competenza regionale".

** La LEGGE COSTITUZIONALE 7 novembre 2022, n. 2, recante Modifica all'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (GU n.267 del 15-11-2022).

 

Nella sezione privacy

** Il  parere del Garante per la protezione dei dati personali sullo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze da adottare di concerto con il Ministero della salute per l’estensione dell’erogazione di farmaci senza obbligo di prescrizione alle parafarmacie - 24 novembre 2022 [9837089]

** Videosorveglianza: stop del Garante privacy a riconoscimento facciale e occhiali smart
L’Autorità apre istruttorie nei confronti di due Comuni

** Cookie wall: prosegue l’ istruttoria del Garante privacy per valutare la liceità delle recenti iniziative di alcune testate giornalistiche on-line che subordinano l’accesso ai loro contenuti al consenso a trattamenti di profilazione (attraverso cookie o altri strumenti di tracciamento) o, in alternativa, al pagamento di una somma di denaro.

** La pagina informativa, in continuo aggiornamento, sul sito del Garante per la protezione dei dati personali, con i provvedimenti del Garante, comunicati stampa e documenti in tema di Green pass e protezione dati

 

Nella sezione articoli trovate:

**L’ente pubblico può conferirire incarichi ai pensionati negli organi di garanzia " di Michele Nico

** "Richieste dolosamente improprie e danno erariale" di Maurizio Maria Lucca

**"ESCLUSA LA RESPONSABILITÀ DELL’ENTE SE IL TERZO HA ESEGUITO IL CONTRATTO IRREGOLARE SENZA LA COMUNICAZIONE DELLA COPERTURA DI SPESA" di Michele Nico

** "Le responsabilità nel dissesto finanziario di un Ente Locale" di Maurizio Maria Lucca

** "Falsa autenticazione di firme nella presentazione di liste elettorali: non sono prove di reato le testimonianze dell'agente di polizia nel corso delle indagini" di Michele Nico

**  "Condotta illecita dell’assessore all’urbanistica e danno d’immagine" di Maurizio Maria Lucca

** "Effetti dell’affidamento di un incarico di collaborazione non selettivo" di Maurizio Maria LUCCA

** "VALUTAZIONI SULLA DISCIPLINA TARIFFARIA CONTENUTA NELLA PROPOSTA DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA" di Marco Costantini

** "La responsabilità ex art. 2497 cod. civ dell’ente locale socio: non sussiste per le partecipate c.d. strumentali. Nota sentenza Trib. Napoli sez. specializzata in materia di impresa del 13 settembre 2022" a cura di Giosuè Boldrini e Roberto Camporesi

 

AVVISO ALL'UTENZA

 Per problemi di carattere tecnico la sezione "scrivici" non è operativa. Vi chiediamo, pertanto, di inviare le vostre e-mail direttamente all'indirizzo info@tessarolo.it o dirittodeiservizipubblici@tessarolo.it

 ***

La rivista è iscritta presso il Tribunale di Roma al n. 156 del 16/12/2020

Tutti i contenuti di questa rivista sono tutelati dalla legge sul diritto di autore.

Gli articoli pubblicati nella rivista rispecchiano esclusivamente l'opinione degli Autori, che quindi sono responsabili del contenuto.
 

Sentenze e provvedimenti
 
TAR Sicilia, sez. III, 31/1/2023 n. 311
Sul sistema dell’accreditamento relativo ai servizi sanitari e o sociali
31 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. VII, 30/1/2023 n. 1043
Sulla non necessità della gara pubblica nei casi di acquisizione di un bene infungibile.
30 gennaio 2023
TAR Lazio, sez. I quater, 26/1/2023 n. 1415
Sulla rimessione alla Corte costituzionale delle questioni sul regime dell’inconferibilità degli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico
26 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. VII, 26/1/2023 n. 906
Sulla rimessione alla Corte di giustizia dell'Ue di alcune questioni sul regime del rapporto di servizio dei giudici onorari
26 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 24/1/2023 n. 4
L'ordinanza resa nel corso del processo di primo grado sull'istanza di accesso documentale ai sensi dell'art. 116, secondo comma, cod. proc. amm., è appellabile innanzi al Consiglio di Stato
24 gennaio 2023
TAR Lazio, sez. V, 18/1/2023 n. 887
La disciplina speciale relativa al concorso straordinario per sedi farmaceutiche prevede necessariamente la gestione associata dei vincitori del concorso che hanno partecipato in associazione cumulando i rispettivi titoli per almeno 3 anni .
18 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. V, 16/1/2023 n. 526
Sul valore dei bandi-tipo predisposti da A.n.a.c. a beneficio delle stazioni appaltanti chiamate a indire proced. di gara per l'affidamento di un particolare servizio (nel caso di specie il servizio di pulizia in locali pubblici o aperti al pubblico)
16 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 13/1/2023 n. 3
L'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010, si applica, per il raggruppamento c.d. misto, anche alle imprese del singolo sub-raggruppamento orizzontale per l’importo dei lavori della categoria prevalente o della categoria scorporata a base di gara.
13 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. VI, 12/1/2023 n. 428
E' rimessa all’Adunanza plenaria la questione relativa al regime giuridico del decreto decisorio del Presidente della Repubblica reso erroneamente su ricorso straordinario ormai trasposto
12 gennaio 2023
Avvocato Generale M.Campos Sanchez - Bordona, 12/1/2023 n. C-363/21 e C-364/21
Sulla portata delle norme che disciplinano il Sistema europeo dei conti 2010, istituito dal regolamento (UE) n. 549/2013
12 gennaio 2023
Corte di giustizia europea, Sez. IV, 12/1/2023 n. C-395/21
La clausola di un contratto di prest. di servizi legali stipulato tra un avvocato e un consumatore che fissi il prezzo secondo il principio della tariffa oraria, senza contenere altre precisazioni non soddisfa l’obbligo di chiarezza e comprensibilità
12 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. V, 10/1/2023 n. 324
Sulla distinzione fra il soccorso istruttorio e quello procedimentale
10 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. IV, 9/1/2023 n. 278
Sul criterio di calcolo della compensazione dovuta all'appaltatore in caso di aumento dei prezzi
9 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. IV, 9/1/2023 n. 289
Sull'esercizio dei poteri speciali ex d.l.n. 21/ 2012 (golden powers)
9 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 3/1/2023 n. 1
La procedura di correzione di un errore materiale, trattandosi di un procedimento privo di connotati giurisdizionali e di natura sostanzialmente amministrativa, può essere attivata anche d’ufficio, senza istanza di parte ed in ogni tempo
3 gennaio 2023
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana - sez. giurisdizionale, 2/1/2023 n. 4
Sulla doverosità del soccorso istruttorio qualora la lex specialis non preveda l’esclusione per mancata produzione dell’attestazione di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero
2 gennaio 2023
Consiglio di Stato, Sez. VII, 30/12/2022 n. 11715
In materia di concessioni la natura temporanea e stagionale dei manufatti non coincide necessariamente con la loro amovibilità
30 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 29/12/2022 n. 22
Sui presupposti e sui limiti del riconoscimento, da parte del Ministero dell’istruzione, dell’abilitazione all’insegnamento acquisita in Stati membri UE
29 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 28/12/2022 n. 17
Sul diritto del padre a fruire dei periodi di riposo anche se la madre è casalinga
28 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 28/12/2022 n. 11439
Sulle varie tipologie di consorzio e sulla distinzione tra consorzio ordinario e consorzio stabile
28 dicembre 2022
Corte di giustizia europea, Grande Sezione, 22/12/2022 n. C-530/20
La legislazione lettone che vieta la pubblicità dei medicinali basata sui prezzi, su offerte promozionali o su vendite combinate di medicinali e di altri prodotti è compatibile con il diritto dell’Ue.
22 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 22/12/2022 n. 11200
Sono impugnabili, a prescindere dall’inquadramento dogmatico (linee guida, parere, raccomandazione, aventi o meno natura vincolante), le indicazioni dell’Anac se assumono il ruolo di canoni oggettivi a cui conformarsi.
22 dicembre 2022
Corte dei conti, sez. regionale di controllo per la Regione Liguria, 21/12/2022 n. 60
Il divieto previsto dall'art. 5, c.9, del d.l. n. 95/2012 non si applica ai soggetti da nominare negli organi di garanzia previsti dalle l. reg., in part., al Dif. civico, al Garante reg. dei diritti dell'infanzia, etc.
21 dicembre 2022
Corte dei conti, 21/12/2022 n. 51
Investimenti per la rigenerazione urbana”, relativo agli interventi - previsti dalla legge di bilancio 2022 e destinati ai piccoli Comuni - per la riduzione dei fenomeni di emarginazione e degrado sociali o di miglioramento del tessuto urbano e amb.
21 dicembre 2022
TAR Lazio, sez. II bis, 15/12/2022 n. 16932
Si applica l'accesso civico generalizzato anche agli atti delle procedure di gara e, in particolare, all’esecuzione dei contratti pubblici nel caso d'istanza di accesso agli atti e ai documenti pubblici formulata in modo generico
15 dicembre 2022
Avvocato Generale Athanasios Rantos, 15/12/2022 n. C-545/21
Sul provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di recupero delle somme erogate all’ANAS nell’ambito di un progetto volto alla realizzazione di lavori cofinanziati dal FESR, per irregolarità nell’aggiudicazione di un appalto
15 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Adunanza Sezione I, 15/12/2022 n. 01813
Sul termine entro cui può essere conferito l’incarico alla cd. dirigenza fiduciaria
15 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 14/12/2022 n. 16
Sui principi applicabili alla valutazione dei profili qualitativi dell’offerta tecnica da parte dei commissari di gara
14 dicembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. III, 14/12/2022 n. 10953
Sulle modalità di calcolo degli sconti ed sui limiti di fatturato per le 'farmacie rurali sussidiate'
14 dicembre 2022
Corte dei conti, 12/12/2022 n. 20
PNRR, CORTE CONTI: LO STATO DEL PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA
12 dicembre 2022
Corte di giustizia europea, Grande Sezione, 8/12/2022 n. C-460/20
Sul diritto all’oblio: il gestore di un motore di ricerca deve deindicizzare le informazioni incluse nel contenuto indicizzato quando il richiedente dimostri che sono manifestamente inesatte
8 dicembre 2022
TAR Campania, Napoli, Sez. I, 1/12/2022 n. 7512
Sulla legittimità della scelta di revocare la precedente gara di appalto, non più giustificata per la possibilità di elaborare un progetto che goda dei finanziamenti P.N.R.R. e che riguardi l'organico affidamento dei lavori.
1 dicembre 2022
ANAC, 30/11/2022 n. 30
Asmel quale ente di diritto privato non risulta dotata di competenze specifiche per la gestione di gare del Pnrr
30 novembre 2022
ANAC, 30/11/2022 n. prot.76280.2022
Centrale Unica di Committenza: può aggiudicare appalti anche se non ha personalità giuridica
30 novembre 2022
ARERA, 29/11/2022 n. 647
Parere 29 novembre 2022, 647/2022/I/com, sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ai sensi dell’articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118
29 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 22/11/2022 n. 10292
La nozione di servizi "analoghi" non corrisponde a quella di servizi "identici", ma a servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale
22 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. IV, 22/11/2022 n. 10275
Sul principio di sinteticità e sul rapporto tra accesso documentale e accesso civico
22 novembre 2022
TAR Emilia-Romagna, Bologna, sez. II, 21/11/2022 n. 926
Rientrano nella giurisdizione esclusiva del ga le controversie attinenti alla complessiva azione di gestione del ciclo dei rifiuti, posta in essere con comportamenti della pa riconducibili, anche mediatamente, all'esercizio di un pubblico potere.
21 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. VII, 17/11/2022 n. 10111
Le Università non possono essere qualificate come organi dello Stato, dovendo essere inquadrate nella categoria degli enti pubblici autonomi, con la conseguenza che nei loro confronti opera non il patrocinio obbligatorio dell'Avvocatura dello Stato
17 novembre 2022
Avvocato Generale Athanasios Rantos, 17/11/2022 n. C-580/21
Sulla priorità di accesso alla rete elettrica di cui beneficiano gli impianti di produzione di energia elettrica che utilizzano fonti energetiche rinnovabili: potere discrezionale degli Stati membri per attuare tale priorità
17 novembre 2022
Corte di giustizia europea, Sez. IV, 17/11/2022 n. C-54/21
Nel settore dell’aggiudicazione degli appalti pubblici, la tutela della riservatezza deve essere bilanciata con i principi di trasparenza e di tutela giurisdizionale effettiva
17 novembre 2022
ANAC, 16/11/2022 n. fasc.3902
Niente incentivi finanziari extra all’Ufficio Ragioneria solo per aver acceso un mutuo di finanziamento dell’opera
16 novembre 2022
ANAC, 16/11/2022 n. 550
L’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera n.550 del 16 novembre 2022 ha dichiarato inconferibile l’incarico di Responsabile del Settore Lavori Pubblici/Patrimonio affidato da un importante Comune pugliese nel settembre 2021.
16 novembre 2022
ANAC, 16/11/2022 n. 537
È illegittima l’indagine di mercato che mira esclusivamente alla ricerca di un operatore economico da cui acquisire un sistema con requisiti tecnici identici a quello già utilizzato
16 novembre 2022
Corte di giustizia europea, Grande Sezione, 15/11/2022 n. C-646/20
Sul riconoscimento automatico dei divorzi extragiudiziali
15 novembre 2022
TAR Campania, Napoli, Sez. III, 14/11/2022 n. 7003
Sull'ammissibilità del ricorso ad algoritmi informatici nel procedimento amministrativo
14 novembre 2022
TAR Lazio, sez. IV Bis, 11/11/2022 n. 14750
L'istanza di accesso di cui alla l. n. 241/1990 deve avere ad oggetto specifici documenti e non può comportare per il soggetto destinatario della richiesta un'attività di elaborazione di dati
11 novembre 2022
Corte di giustizia europea, Sez. II, 10/11/2022 n. C-163/21
La divulgazione di «prove rilevanti», ai sensi del diritto dell’Ue, ricomprende i documenti che una parte può dover creare mediante aggregazione o classificazione di informazioni, conoscenze o dati in suo possesso
10 novembre 2022
Corte di giustizia europea, Sez. VIII, 10/11/2022 n. C-631/21
Sull'obbligo per gli operatori economici nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di fornire uno o più documenti di gara unici europei (DGUE)
10 novembre 2022
Corte di giustizia europea, Sez. VIII, 10/11/2022 n. C-486/21
Sulla distinzione tra le nozioni di “concessioni di servizi” e di “appalti pubblici di forniture”
10 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 8/11/2022 n. 9797
Sull'adempimento previsto dal combinato disposto dei commi 2 e 3 dell'art. 45 c.p.a., del deposito degli atti attestanti l'intervenuta notifica e sull'applicabilità dell'errore scusabile causato dall'emergenza da Covid-19.
8 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 7/11/2022 n. 9762
Sull'applicabilità anche ai consorzi stabili dei principi delineati dall'Adunanza plenaria n. 2 del 2022, sulla modifica soggettiva del rti, in caso di perdita dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 80 d.lgs. n. 50/2016.
7 novembre 2022
TAR Lazio, sez. V, 4/11/2022 n. 14389
Sull’inammissibilità dei motivi di ricorso a catena in materia di appalti
4 novembre 2022
Corte dei conti, sez. riunite in sede di controllo, 3/11/2022 n. 16
Sulla competenza delle sezioni riunite in sede di controllo per le fattispecie inerenti gli atti deliberativi di costituzione di una società o acquisto di partecipazioni societarie, ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. n. 175 del 2016
3 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. III, 3/11/2022 n. 9567
Sulla differenza tra l'accesso ordinario e quello civico generalizzato e che quest'ultimo può essere esercitato da chiunque e senza alcun onere di motivazione ed è applicabile anche agli atti delle procedure di gara
3 novembre 2022
Corte dei conti, sez. regionale di controllo per la Regione Marche, 2/11/2022 n. 115
Parere ai sensi dell'art, 5, commi 3 e 4, TUSP. La Corte esprime parere negativo sulla delibera del Consiglio comunale di Pergola (PU) avente ad oggetto la costituzione di un organismo societario “a partecipazione mista pubblico-privata”
2 novembre 2022
Consiglio di Stato, Sez. IV, 31/10/2022 n. 9426
Sull'istanaza di adeguamento del corrispettivo di un appalto di servizi in assenza di una espressa clausola di revisione dei prezzi
31 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. VII, 28/10/2022 n. 9328
La sottoposizione ai principi di evidenza pubblica trova il suo presupposto sufficiente nella circostanza che con la concessione di area demaniale marittima si fornisce un'occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato.
28 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 26/10/2022 n. 9138
L'operatore economico può impugnare il bando di gara anche senza aver partecipato nel caso in cui documenti di gara ci sono o mancano informazioni ed elementi che rendono incerta l'offerta.
26 ottobre 2022
ANAC, 25/10/2022 n. 501
Delibera n. 501 del 25 ottobre 2022, Ambulanze al Policlinico di Palermo Anac: "dieci anni di irregolarità, anomalie e illegittimità"
25 ottobre 2022
Corte dei conti, sez. giurisd. per la Regione Lombardia, 25/10/2022 n. 161
Delibera sull’istanza di parere ai sensi dell’art. 5, commi 3 e 4 del d. lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dall’art. 11 della l. 5 agosto 2022, n. 118.
25 ottobre 2022
Corte Costituzionale, 24/10/2022 n. 219
Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 248, c. 4, TUEL che prevedono la "mera sospensione" del pagamento degli interessi durante la procedura di dissesto di un ente locale
24 ottobre 2022
TAR Lazio, sez. IV, 19/10/2022 n. 13434
Sulla rimessione alla Corte di giustizia dell'Ue di alcune questioni pregiudiziali sulla prosecuzione della gestione della rete autostradale di Autostrade per l’Italia s.p.a. senza una procedura di evidenza pubblica
19 ottobre 2022
TAR Lazio, Sez. III ter, 17/10/2022 n. 13186
Le in house seguono la disciplina delle società di diritto privato e non quella, di diritto pubblico
17 ottobre 2022
Corte Costituzionale, 14/10/2022 n. 210
E' illegittima l’applicazione alle Camere di commercio delle disposizioni sull’obbligo di riversare al bilancio dello Stato i risparmi derivanti dalle regole di contenimento della spesa
14 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. III, 14/10/2022 n. 8773
Sul mancato inserimento dei criteri ambientali minimi (C.A.M.) nella lex specialis di gara
14 ottobre 2022
TAR Abruzzo, Sez. I, 13/10/2022 n. 370
Le farmacie rurali, istituite sulla base del criterio topografico, possono essere istituite anche ad una distanza inferiore a 3000 m. rispetto alla farmacie esistenti
13 ottobre 2022
Corte di giustizia europea, Sez. X, 13/10/2022 n. C-437/21
Sull’interpretazione del diritto dell’Ue relativo all’attribuzione di contratti di servizio pubblico aventi ad oggetto servizi pubblici di trasporto marittimo veloce di passeggeri.
13 ottobre 2022
ANAC, 12/10/2022 n. 51
Parere funzione consultiva n. 51 del 12 ottobre 2022, La compensazione dei prezzi, vale per gli appalti ma non per le concessioni
12 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. VI, 6/10/2022 n. 8564
L’area sulla quale insediare l’unico centro commerciale di rilevanza provinc. deve essere scelta in seguito a una preventiva fissazione di criteri e modalità di scelta a garanzia del rispetto dei principi della pubblicità,trasparenza e par condicio
6 ottobre 2022
ANAC, 5/10/2022 n. 451
Firenze, esclusa dall’appalto la ditta non impegnata ad assumere giovani (30%) e donne (15%)
5 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. V, 3/10/2022 n. 8472
Spetta al giudice ordinario la cognizione sulla controversia riguardante l'ambito dei rapporti interni tra il socio di minoranza e la società mista pubblico-privato
3 ottobre 2022
Consiglio di Stato, Sez. III, 3/10/2022 n. 8434
Sussiste la giurisdizione del g.a. sulla domanda di annullamento del provvedimento che ha disposto, ex art. 4 d.l. n. 44/2021, la sospensione dal lavoro dell'esercente la professione sanitaria che ha rifiutato di sottoporsi alla vaccin. anti Covid
3 ottobre 2022
Articoli, notizie, rubriche
 
L’ENTE PUBBLICO PUÒ CONFERIRE INCARICHI AI PENSIONATI NEGLI ORGANI DI GARANZIA
di Michele Nico
16 gennaio 2023
Richieste dolosamente improprie e danno erariale
di Maurizio Maria LUCCA
16 gennaio 2023
ESCLUSA LA RESPONSABILITÀ DELL’ENTE SE IL TERZO HA ESEGUITO IL CONTRATTO IRREGOLARE SENZA LA COMUNICAZIONE DELLA COPERTURA DI SPESA
di Michele Nico
9 gennaio 2023
Le responsabilità nel dissesto finanziario di un Ente Locale
di Maurizio Maria LUCCA
23 dicembre 2022
Falsa autenticazione di firme nella presentazione di liste elettorali: non sono prove di reato le testimonianze dell'agente di polizia nel corso delle indagini
di Michele Nico
14 dicembre 2022
Condotta illecita dell’assessore all’urbanistica e danno d’immagine
di Maurizio Maria LUCCA
14 dicembre 2022
Effetti dell’affidamento di un incarico di collaborazione non selettivo
di Maurizio Maria LUCCA
22 novembre 2022
Videosorveglianza: stop del Garante privacy a riconoscimento facciale e occhiali smart
di Garante privacy
14 novembre 2022
Cookie wall: prosegue l’istruttoria del Garante privacy su alcune testate giornalistiche online
di Garante privacy
12 novembre 2022
VALUTAZIONI SULLA DISCIPLINA TARIFFARIA CONTENUTA NELLA PROPOSTA DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA
di Marco Costantini
9 novembre 2022
La responsabilità ex art. 2497 cod. civ dell’ente locale socio: non sussiste per le partecipate c.d. strumentali
di Giosuè Boldrini Roberto Camporesi
4 novembre 2022
Condotte corruttive e tipologie di danno erariale
di Maurizio Maria LUCCA
21 ottobre 2022
Niente conflitto di interessi senza elementi concreti di prova
di Michele Nico
13 ottobre 2022
Le regole della trasparenza valgono per tutti, anche per gli istituti scolastici
di ANAC
11 ottobre 2022
PROPOSTA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA, AI SENSI DELL'ARTICOLO 8 DELLA LEGGE 5 AGOSTO 2022, N. 118
di Marco Costantini
10 ottobre 2022
Nessuna autorizzazione preventiva per la trasformazione del consorzio in società per azioni
di Maurizio Maria Lucca
5 ottobre 2022
HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici